Meteo affidabile? Non scherziamo, non ci pigliano neanche per sbaglio

Meteo affidabile

Il meteo affidabile? Solo quello che ti dice che tempo faceva ieri. La comunicazione meteo è quella più piena di sicumera, e insieme a meno affidabile in assoluto. Per quanti siti di previsioni consulti non ne ho ancora trovato uno che abbia una decente affidabilità. Meteo, ilmeteo, il meteo dell’aeronautica militare, l’arpa… Nessuno ci azzecca, se non ogni tanto, come fosse per sbaglio.

Ieri ero in montagna, nella valle d’Ampezzo. Volevo sapere che tempo ci sarebbe stato. Tutti i siti indicavano nuvole, qualcuno addirittura pioggia, con una temperatura che, nelle previsioni, oscillava tra i 4 e gli 8 gradi. Io invece me ne stavo così, a torso nudo in mezzo al bosco intorno aa Lerosa, sotto un sole meraviglioso. E non avevo freddo.

meteo affidabile? guarda qua

Fosse stata l’unica volta che le previsioni meteo hanno preso una cantonata non sarebbe stato un gran problema. È che 9 volte su dieci i siti dicono che in Romagna piove, e io vado a nuotare in mare scottandomi la schiena. Addirittura io me ne sto su un lettino al sole e se guardo la previsione in tempo reale mi dà pioggia. È vero che in Romagna c’è sempre il sole. Se a Bologna piove, probabilmente sulla costa si fa il bagno in mare.

C’è chi dice ci sia una vera e propria strategia mediatica e commerciale dietro. Un bagnino romagnolo una volta mi ha persino detto che i siti di previsioni meteo sono di proprietà della regione Toscana, che vuole boicottare il turismo romagnolo. Probabilmente a Viareggio un qualche altro bagnino mi racconterebbe che i siti sono di proprietà del comune di Rimini.

C’è chi sostiene non sia possibile prevedere il tempo. Quando stavo a Londra ci azzeccavano parecchio. È vero che lì basta mettere “pioggia” e hai una buona probabilità di prenderci. Ma è possibile che in Italia sia impossibile azzeccare la previsione? Abbiamo i peggiori metereologi del mondo, questa è la spiegazione?

Quale che sia la risposta, stiamo molto attenti ad affidarci alle previsioni meteo. Potremmo privarci di una bella mattinata di passeggiata in montagna. O di uno splendido pomeriggio di sole in spiaggia. Meteo affidabile? Un sogno, insomma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *