Voglio fare soldi: come farlo con ordine e senza perdere l’anima

Voglio fare soldi: come farlo con ordine e senza perdere l’anima

voglio fare soldi

Voglio fare soldi! È una frase che ti risuona nella test? Non ci sarebbe niente di strano o di male. Succede a tutti da quando esiste il danaro. Il punto è come raggiungere l’obiettivo nel migliore dei modi.

Il nemico che devi fronteggiare lo trovi profondo dentro di te. Si chiama avidità. Ed è lo smodato desiderio di ottenere danaro, l’ingordigia della ricchezza. Se inizi il cammino verso la ricchezza portandoti il fardello dell’avidità non solo perderai l’anima, ma camminerai sempre nell’infelicità. Perché anche quando avrai guadagnato somme stratosferiche – e se questo è il tuo obiettivo puoi farcela senza problemi  – ne desidererai ancora, senza mai avere la soddisfazione per ciò che hai già ottenuto. Quel “voglio fare soldi” ti porterà alla tomba.

I nostri desideri vanno addomesticati. Di fronte ad un desiderio come “voglio fare soldi” servono un po’ di domande che diventano briglie per controllare la pulsione volitiva.

  1. Quanti? Quanti soldi vuoi? Non rispondere “tanti”. Quello che per te è tanto per altri è pochissimo. Impara a trasformare i tuoi desideri in obiettivi concreti. “Voglio guadagnare 100 mila euro”. Ecco, questa è una frase, con la cifra che vorrai tu ovviamente, che può funzionare. In questo modo l’obiettivo è posto nel tuo sistema e sarai tu stesso a renderti conto di quando lo hai raggiunto.
  2. Quando? Quanto tempo ti dai per fare la quantità di danaro che ti sei prefissato? Cerca una risposta realistica sulla base della tua esperienza. E ti meraviglierai quando rispetterai il tempo che ti sei dato.
  3. Come? Come intendi farli? Sei disposto a qualunque cosa per raggiungere il tuo obiettivo? Se rispondi sì sappi che sono ricompresi nel tutto anche le rapine, il contrabbando di organi e lo sfruttamento della prostituzione minorile. Faresti queste cose per guadagnare danaro? Chiarisci nella tua mente quali sono i limiti di ciò che ti permetti.
  4. Dove? Può essere molto utile circoscrivere il tuo desiderio anche dandogli un orizzonte geografico. Altrimenti la tua mente potrebbe disperdere energie ad immaginarti a fare la corsa dell’oro nel Klondike. Cosa che sai benissimo non farai mai.

Ti sei posto per bene queste domande? Bene. Ora lascia che quel tuo desiderio “voglio fare soldi” sprigioni tutta la sua potenza e cavalcalo verso l’orizzonte della realizzazione. Buon raggiungimento del tuo obiettivo!

2 commenti su “Voglio fare soldi: come farlo con ordine e senza perdere l’anima”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *