Frasi di compleanno ai tempi di Facebook: come cambia il mondo nell’era dei social

Frasi di compleanno ai tempi di Facebook: come cambia il mondo nell’era dei social

frasi di compleanno paolo gambi

Frasi di compleanno ai tempi di Facebook. Din, din, din. Mi sono appena svgliato e ho appena rimesso la suoneria. Il cellulare squilla senza sosta. Messaggi su whatsapp, paleocomunicazioni con sms, e qualche segnale di fumo. In tv non sono andato, alla lotteria non ho vinto e non sono il Re del castello di Laputa, come stavo sognando fino a pochi minuti fa. Mi serve un minuto buono per riprendere coscienza di me e capire il motivo di tutti questi messaggi. Il mio compleanno.

C’è il messaggio della mamma, il babbo ovviamente si è dimenticato. Ci sono i miei fratelli, qualche parente e gli amici più stretti.

E gli altri 200 messaggi? Gli amici di  Facebook.

La stragrande maggioranza scrive semplicemente “auguri”, o “buon compleanno”. Poi ci pensi un secondo e ti domandi: ma chi è? Controlli e scopri che effettivamente non lo sai. Ti aveva scritto solo un altro messaggio, 365 giorni fa esatti: “auguri”. Ma non è carino rimuovere l’amicizia dopo che ti ha fatto gli auguri. Lo cancellerò domani. Ma visto che mi dimenticherò, mi aspetto un altro messaggio fra altri 365 giorni.

Ci sono quelli che ti mandano frasi di compleanno che sembrano poemi epici, che richiedono traduttori, glosse e intere compagnie di attori da far recitare. Poi guardi la cronologia e scopri che l’anno scorso aveva scritto la stessa cosa.

Poi ci sono quelli che ti mandano degli allegati in jpg su cui ci sono scritte. Di solito sono biglietti di auguri scritti talmente in piccolo che anche se si è sbagliato e ti ha mandato gli auguri di Natale non te ne accorgi.

Le più belle sono le ragazze che avevi aggiunto per provarci, non avevano mai risposto ai tuoi tentativi di approccio, ma ora ti scrivono dei messaggi supercalorosi come se foste stati fidanzati dieci anni.

Ma la verità è che ti fa piacere qualunque parola o lettera ti venga mandata. Perché sono comunque pensieri dolci di qualcuno che ti ha pensato. Anche se con l’aiuto della tecnologia. E’ la magia delle frasi di compleanno ai tempi di Facebook. Grazie a tutti per il pensiero.

2 commenti su “Frasi di compleanno ai tempi di Facebook: come cambia il mondo nell’era dei social”

  1. Cinzia quercioli

    Ecco voglio cambiare location di auguri .. Oggi gran giornata di ☀️ per il compleanno gli auguri te li voglio fare qui.. Accompagnati sa tanta …. e tanti tanti saluti…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *