Test di intelligenza su youtube smascherati

Test di intelligenza su youtube smascherati

Test di intelligenza. Ho risposto al alcuni video virali che circolano in questi giorni su youtube e che propongono test di intelligenza intitolati “5 foto per testare la tua intelligenza”.

In realtà basta vedere pochi secondi per capire che non c’è nessun test, e non serve un master in psicologia per capire che quello che viene mostrato non è altro che un insieme poco armonico di effetti ottici. Chi ha fatto il video, e non vuole essere un attacco personale ma una semplice constatazione, non si intende un granché di psicologia, mi spiace dirlo. Perché allora cimentarsi in qualcosa di cui non si conosce nulla?

E non tiratemi fuori il test di Rorschach per giustificare l’idea che facendo vedere delle illusioni ottiche si possa misurare l’intelligenza delle persone coinvolte. Sarebbe bastato fare un giretto su wikipedia – non dico su un libro specifico eh! – per scoprire come in nessun modo quello che viene proposto è un test di intelligenza. Eppure la gente ha abboccato.

Ma ciò che è particolarmente interessante è che questi video hanno fatto centinaia di migliaia di visite, raccogliendo anche moltissimi “like”. Questo dimostra come il popolo di youtube apprezzi contenuti non solo semplici, ma abbastanza naif da poter essere facilmente, e senza presunzione, bollati come “ignoranti”.

Ancora una volta mi convinco del fatto che c’è bisogno di leggere veramente tanto per uscire dal vortice di ignoranza e superficialità in cui vogliono che restiamo. Perché se non leggi ti fottono! Il complotto che ci vuole tenere ignoranti per poter comandare indisturbato ha mietuto un ulteriore successo.

Nel video consiglio allora un paio di testi per capire meglio cosa sia l’intelligenza e come funzioni. E leggendoli chiunque potrà capire perché questi video sono fatti molto male.

Insomma, test di intelligenza sì. Ma facciamoli fare a chi conosce qualcosa della materia.

test di intelligenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *