PNL: CHE ROBA È? DUE LIBRI PER CAPIRE DI PIÙ

PNL: Programmazione Neuro Linguistica. Dopo aver raccontato che il mio ultimo romanzo è ambientato nei mondi della crescita personale, del coaching, e, appunto, della PNL, alcune persone mi hanno scritto per chiedermi: ma che roba è la PNL?

In realtà mi sono reso conto che spiegare cosa sia questa PNL è molto più complesso di quanto preventivavo. Sarà perché in mezzo ci stanno quintali di fuffa, marketing, cannibalizzazioni.

Allora meglio affidarsi agli amici migliori che abbiamo. I libri. Come al solito i libri ci danno le risposte che cerchiamo. Nel video ne parlo per bene.

Il primo libro che suggerisco, oltre naturalmente al mio ultimo romanzo, è il testo iniziale con cui Richard Bandler insieme a John Grinder, fondatori della PNL, hanno posto le basi per questo nuovo metodo: “La struttura della magia

PNL la struttura della magia

Un libro del 1975 (ma arrivato in Italia anni dopo) che racconta le origini di tutto questo mondo. E che letto a distanza di tutti questi anni fa scoprire tante cose sulla PNL e sulle sue evoluzioni.

Per allargare un po’ il discorso, l’altro testo che suggerisco, che ci porta nei più vasti mondi della crescita personale, è una pietra miliare della sia pure recente storia di queste discipline. Ed è “Intelligenza emotiva” di Daniel Goleman.

PNL intelligenza emotiva

Questo libro ha avuto il grande merito di rendere i concetti di intelligenza emotiva noti al grande pubblico. Ed è stato il primo ad aver commercializzato quel grande movimento di pensiero che voleva uscire dagli schemi classici dell’intelligenza, che relegavano tutto il mondo emozionale  a quelle “passioni” negative di cui si scriveva sin dai tempi antichi.

Abbastanza per capire la Programmazione Neuro Linguistica e la crescita personale? No di certo. Ma è già un buon inizio.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

La spina nel cranio: PNL crescita personale coaching in un romanzo psicologico di formazione. La versione italiana di Limitless

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *