imparare a gestire le emozioni: quarta puntata del tutorial emozionale

imparare a gestire le emozioni 

Tutto parte dal mio libro “[easyazon_link identifier=”8820056542″ locale=”IT” tag=”wwwomnivoroit-21″]Smettila e sii felice[/easyazon_link]” e dalle tante tecniche e teorie che sono contenute lì dentro. Lo hai letto?

Da quei contenuti ho elaborato, girato e prodotto la traduzione di queste teorie e tecniche in un linguaggio adatto ai giovani, anzi ai giovanissimi. Quelli che passano il tempo su youtube ma che magari vorrebbero imparare a gestire le emozioni. In alcuni punti può sembrare semplice, anzi semplicistico. Tre minuti per spiegare concetti che richiederebbero interi corsi.

Nella prima puntata del mio tutorial emozionale che trovi su youtube ti ho fatto una veloce introduzione sul perchè valesse la pena fare un tutorial emozionale che insegnasse come gestire le emozioni. Nella seconda puntata invece ti ho condotto alla consapevolezza del tuo corpo e ti ho proposto un esercizio per mappare le emozioni nel tuo corpo. Nella terza puntata invece ti ho spiegato ed elencato quante e quali sono le emozioni.
Adesso è venuto il momento di scoprire un passo fondamentale per imparare a gestire le emozioni, qualcosa che va sempre fatto prima di qualunque elicitazione di stato, prima di qualunque cambiamento nella tua vita emotiva: rilassarsi. Imparare a rilassarsi è l’abc di chiunque voglia imparare a gestire le emozioni.

Musiche rilassanti, ear massages, e altre amenità sono buone per imparare a rilassarsi. Ma tutto deve partire dal respiro. Ci sono guru che passano ore a parlarti di come respirare. Se non fossimo capaci di respirare moriremmo. Però un sacco di persone respirano male. Ecco perchè per rilassare il nostro corpo dobbiamo essere capaci di respirare molto più di quello che magari ci sembrerebbe normale. Devi trovare un modo di riempire i tuoi polmoni di molta aria, respirando prima con la pancia e poi con il petto. Estremamente semplice, ma lo fai abitualmente? Un ottimo passo per imparare a gestire le emozioni.

Paolo Gambi imparare a gestire le emozioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *