Marc Marquez vs Valentino Rossi: non finisce qui

Marc Marquez vs Valentino Rossi

Per fortuna che ero in mare a sbollire la rabbbia. Sì, perchè il sangue romagnolo che mi scorre nelle vene stava veramente ribollendo dopo quello che è successo al motomondiale. Non sono un esperto di motori (perchè nessuno riuscirà mai a farmele chiamare “moto”), ma le tradizioni sono tradizioni, e ieri mi sono messo a guardare un match che più che di motori sembrava di pugilato: Marc Marquez vs Valentino Rossi.

Dovrebbe essere uno sport, con tutto l’apparato di valori sportivi che lo sorregge. Ma evidentemente le logiche che oggi governano il circuito motociclistico sono altre. E stavolta non è successo come nel calcio, dove sono solo piccoli o grandi affari di bottega a far da padroni. Stavolta era tutta una questione nazionalistica: gli spagnoli volevano e dovevano vincere, e sono andati persino contro le proprie appartenenze di scuderia.

Dai, che questo scontro fosse Marc Marquez vs Valentino Rossi lo abbiamo visto tutti. Valentino, che resta un eroe e uno sportivo fuori da qualunque categoria, ha fatto più di quello che avrebbe potuto. Il ruolo di Marquez non è stato altro che quello di far vincere il connazionale.

Ma la domanda è: i giudici lasciano passare tutto? La struttura mastodontica che sovrintende a tutto permette che venga esaltato un comportamento bieco come quello di Marquez ed umiliata una performance come quella che ha messo in atto Valentino? Sembra di sì. Marquez 1 – Valentino 0.

Ma il popolo che dice? A guardare i commenti sembra che gli occhi dei tifosi siano stati molto più acuti di quelli dei giudici. Il popolo ancora una volta è con Valentino. Marquez 1 – Valentino 1.

Il titolo alla fine non se lo sono portati a casa nè l’uno nè l’altro. Ma questa battaglia finita in pareggio non può finire così, non può finire qui. Bisogna stare dalla parte di Valentino ancora più che in passato. Potrebbe essere l’occasione per gli italiani (e in particolare per i romagnoli) per compattarsi e farla vedere a questi spagnoli. Facciamo sentire la nostra voce, alziamola!

Marc Marquez vs Valentino Rossi: la gara continua.

Marc Marquez vs Valentino Rossi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *