Vivere felice: 5 scuse che ci portano lontano

Vivere felice: 5 scuse che ci portano lontano

 

Tanto oramai lo abbiamo capito tutti: se vuoi vivere felice devi prenderti in mano, padroneggiarti, e poi aprirti agli altri. E per fare questo è necessario che tu ti dedichi a te stesso. Eppure le nostre teste sono piene di “scuse”. Scuse per non occuparti veramente di te. Scuse che lastricano la larga strada che ti porta all’infelicità. Scuse che alla fine non ti fanno vivere felice. E per poterle rimuovere bisogna prima di tutto identificarle.

  1. Non ho tempo. Questa è la scusa più comune dei nostri giorni. Potresti fare qualcosa per vivere felice, lo sai, ma non lo fai dicendoti “non ho tempo”. Basterebbe non fare qualcos’altro e il tempo salterebbe fuori. Vale di più vivere felice o qualunque altra cosa?
  2. Non ho voglia. Sai benissimo cosa fare per essere felice. Ma non hai voglia di metterti in gioco, di rischiare, di rinunciare a qualcosa di comodo. Non hai voglia di cambiare. Sei sicuro valga la pena non trovare la voglia per essere felice?
  3. Non ci ho pensato. Cosa puoi fare per essere felice? Non ci ho mai pensato. Mi è capitato di sentirla questa. E allora chi ci deve pensare? Se non sei tu a scoprire cosa sia la tua felicità non puoi pretendere lo faccia qualcun altro.
  4. Non ho soldi. Pensi che per essere felice ti servano dei soldi? Benissimo. Trova il modo di farli. O smetti di pensare che servano soldi che non hai per vivere felice. Altrimenti semplicemente sarai infelice.
  5. Non ho un ragazzo. Questa è la scusa tipica di molte ragazze e donne: mettere come condizione per la felicità avere il partner perfetto. E finchè non arriva essere infelici. E visto che il partner perfetto non esiste vivrai tutta una vita da infelice.

Trova piuttosto scuse per essere felice. Perchè quante scuse tu voglia mettere in piedi ricorda sempre che la tua felicità la costruirai tu. E nessuno, se non tu, potrà mai farti vivere felice.

vivere felice

LEGGI IL MIO LIBRO “LA FABBRICANTE DI SCUSE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *