Emozioni, queste sconosciute. Vuoi capire di cosa si tratta?

Emozioni. Un universo interiore che a molti di noi appare incomprensibile, indecifrabile, sconosciuto.

Se ti chiedessi: cos’è un’emozione?

Sono sicuro che la risposta dovresti andarla a cercare.

Eppure l’universo emotivo è l’indiscusso protagonista della nostra contemporaneità. Un tempo la letteratura era una ricerca di storie, e il successo di un romanzo veniva sancito dalla sua capacità di intessere personaggi e vicende in una storia compiuta. Oggi un romanzo vende se suscita nei lettori, e soprattutto nelle lettrici, una buona dose di capitomboli emozionali.

E così la musica. Un tempo la musica era un orizzonte di produzione di melodie. Ossia storie musicali, articolazioni complesse di discorsi raccontati dalle note. Oggi il successo commerciale di una canzone è dato dalla sua capacità di suscitare con il ritmo emozioni nel corpo di chi ascolta.

E’ l’irrompere del femminile nella storia. L’intelligenza emotiva, rimasta così a lungo compressa e repressa, oggi richiede il proprio riscatto.

Eppure non capiamo ancora bene di cosa si tratti. Che cosa sono queste emozioni?

Nel mio ultimo romanzo, LA SPINA NEL CRANIO, vado a raccontare proprio queste dinamiche, quel complesso intreccio fra pensieri ed emozioni. E spero che raccontarlo in un romanzo possa aiutarti a comprenderlo meglio anche quando te lo ritrovi nella tua vita quotidiana. Ma anche l’audio corso che sto per proporti ha come obiettivo unico la comprensione e la gestione del tuo universo emotivo.

Dunque come scrittore oggi sono chiamato a scrivere parole che suscitino nel lettore e nella lettrice emozioni. Come mental coach mi viene chiesto di aiutare le persone a incontrarsi con il proprio universo emotivo.

Pertanto non posso che augurarti, con tutto il cuore, di poter imparare a vivere le tue emozioni nel miglior modo possibile.

 

 

FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

10 semplici trucchi per diventare un italiano felice

Vivere felice: 5 scuse che ci portano lontano

50 semplici scuse per essere felice

emozioni paolo gambi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *