Monarchici nel cuore: 10 motivi per cui la Monarchia è meglio della repubblica

Monarchici nel cuore: 10 motivi per cui la Monarchia è meglio della repubblica

carlo magno monarchici

Viviamo in una repubblica strana, in Italia: è nata su brogli elettorali e sta finendo nel disastro attuale.

Volevamo una repubblica perchè comandasse il popolo. Invece grazie alla repubblica comandano gli americani, gli euroburocrati e le lobby.

L’Italia era monarchica appena unita, grazie ai Savoia, ed era monarchica prima dell’Unità, con una costellazione di sovrani che governavano lo Stivale.

Ed è il principio che resta: l’Italia è un Paese monarchico fin nel midollo.

Ecco allora 10 buoni motivi per tornare monarchici e riprenderci la Corona (o le corone) che ci è stata tolta.

  1. La Monarchia ci renderebbe più europei. In Europa ben 12 Stati hanno un sovrano. Gran Bretagna, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Danimarca, Svezia, Norvegia, Spagna, Vaticano, Monaco, Andorra, Liechtenstein. E pare non se la passino poi così male.
  2. Gli italiani hanno perso simboli ed identità. Il Paese è alla deriva. Una forma monarchica ridarebbe vita e lustro alle tante identità italiche che nella storia sono state protagoniste.
  3. Gli italiani non sono un popolo, ma un insieme di piccole nazioni. Napoletani e lombardi, romagnoli e piemontesi non devono uniformarsi ma stare insieme nella diversità. Per tenerle tutte insieme in armonia serve qualcosa di forte in cui tutti possano riconoscersi, ma che i presidenti non sanno dare.
  4. La monarchia costa meno della presidenza della repubblica.
  5. I presidenti della repubblica sono scelti dai politici fra i politici. Come si può pretendere che il Capo dello Stato non rientri negli stessi giochi di potere del resto della politica? Il Re invece è al di sopra di tutti e non deve la sua elezione a nessun politico.
  6. Il Re è meno corruttibile dei politici.
  7. La maggioranza dei territori italiani ha dato il meglio di sè con regimi monarchici. I regni borbonici al Sud, il Granducato in Toscana, i Ducati in Emilia, il Regno di Sardegna. Persino la Serenissima, per quanto formalmente repubblica, aveva un Doge…
  8. Gli italiani non hanno la testa da cittadini, ma da sudditi. Non hanno voglia di lottare per un mondo migliore. Si aspettano che lo faccia qualcun altro per loro. Un supereroe per esempio. Oppure un Re.
  9. Con un Re ci sarebbe meno bisogno di divi e divetti della televisione.
  10. Guareschi era monarchico

Non bastano questi motivi per essere monarchici?

FORSE PUO’ INTERESSARTI ANCHE

NAPOLI: TROVIAMO UN RE E SI RITORNERA’ A SOGNARE

10 commenti su “Monarchici nel cuore: 10 motivi per cui la Monarchia è meglio della repubblica”

  1. Pingback: Napoli: troviamo un Re e si ritornerà a sognare

  2. Buonasera, vorrei aggiungere, a suffragio di quanto sopra, che una monarchia apporterebbe sicuramente un maggiore prestigio internazionale, essendo un Re maggiormente apprezzabile e di sicuro rispetto nelle relazioni internazionali.

  3. Pingback: Brexit. L'ulteriore prova della superiorità della Monarchia

  4. E anche montanelli, borsellino e altri. Io sono monarchico convinto e mi piacerebbe molto una restaurazione della corona

  5. sarebbe interessante,ma il vero problema è solo chi ci governa.serve una persona che dia la priorità alla giustizia,al benessere del popole e della nazione.perdonatemi…se un re pensa solo ai c…i suoi allora che cene facciamo?non sono contrario,anzi,ma mi auguro che si faccia il bene del paese e dei cittadini.noi non ci ribelliamo mai perchè non vogliamo un altra guerra,sappiamo bene ciò che comporta.ora abbiamo un benessere e bene o male un lavoro,non vogliamo perdere tutto in guerre stupide.

  6. Pingback: Un Re si sarebbe comportato diversamente – Il mistero delle parole

  7. lasciate da parte i soldi. La verità è che gli italiani a causa dell’esperienza dei comuni e delle rivalità tra campanili si azzuffano come tu gliene da l’opportunità, un sistema politico basato sui partiti è il modo peggiore per gestire l’Italia. Non ha caso le esperienze che hai elencato hanno dato il meglio di sé senza partiti, salvo in parte il Regno di Sardegna, tra cui la gloriosa Serenissima, il cui sistema politico oggi verrebbe bollato come retrogrado e reazionario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *