Gotti Tedeschi: sta per uscire il libro che abbiamo scritto e…

Gotti Tedeschi: sta per uscire il libro che abbiamo scritto e…

Con puntuale simpatia di tanto in tanto si affacciano sui media notizie vaticane che riguardano corvi, sprechi, malagestione di soldi e intrecci tra affari, finanza, flussi di danaro. E ovviamente con altrettanta puntualità escono libri che raccontano i fatti e pubblicano documenti.

Però mancano di dire una cosa: tutto questo affollarsi in Vaticano di corvi sembra essere la conseguenza della cacciata di Ettore Gotti Tedeschi dalla presidenza dello Ior nel 2012. Era lui lo strumento che Benedetto XVI aveva scelto per fare l'”operazione trasparenza” allo IOR. Questi avvenimenti penosi – tra arresti e gossip – non si sarebbero realizzati se Ettore Gotti Tedeschi  fosse ancora al suo posto. Quand’è che questo verrà riconosciuto? Quando si farà una seria investigazione su cosa successe veramente nel 2012 e chi ne fu il mandante?

Vi do una notizia: ho avuto l’onore, la gioia e la soddisfazione di scrivere un libro con Ettore Gotti Tedeschi, il “documento vivente” di quanto è successo in Vaticano negli ultimi anni. Pubblicati da Francesco Giubilei e dalla sua giovane casa editrice Giubilei Regnani, il libro dovrebbe riuscire ad essere nelle librerie nelle prossime settimane, verosimilmente prima di Natale. E se volete che veniamo a presentarlo, contattateci. Siamo a disposizione.

Non vi aspettate un libro di gossip: Gotti Tedeschi è un signore ed ama troppo la sua, nostra Chiesa per trasformarla in un soggetto da riviste per parrucchiere. Quello che però abbiamo cercato di fare con questo libro è spiegare le ragioni più profonde del perchè esistono corvi, libri scandalistici e perdita di rapporto fra il Vaticano e ciò che rappresenta e la società occidentale. Sperando di non aver introdotto così un nuovo volatile – il gufo – nel dibattito vaticano.

Al centro sta il diavolo. Che però è andato in pensione, perchè non ha più niente da fare. Ha lavorato talmente bene negli ultimi secoli che ora vive di rendita. E vi spieghiamo il perchè.

C’è tanta economia in questo testo. Ma un’economia che è strettamente collegata con tutto ciò che riguarda l’uomo, la sua morale, la sua fede e la sua religione. Leggendo questo libro si può scoprire, per esempio, perchè in pochissimi hanno capito che la vera crisi dell’Occidente non è quella economica che (forse) abbiamo appena superato, ma quella morale che ancora ci divora dentro. Gotti Tedeschi propone, motiva e argomenta le sue tesi che vedono la vera crisi economica radicata nell’abbandono dell’Occidente dell’idea (e della prassi) di fare figli. Che a sua volta è scelta collegata con l’abbandono della fede e della pratica religiosa.

E poi c’è finanza islamica, modernità, scienza, ambiente e ambientalismo, Papi, danaro, Darwin, bioetica, filosofia, eresie, evangelizzazione e tante, tante chicche. Insomma, una lettura che vale la pena per scoprire la straordinaria figura ed il pensiero di Ettore Gotti Tedeschi.

ettore gotti tedeschi e paolo gambi il salotto di milano marittima 2014

2 commenti su “Gotti Tedeschi: sta per uscire il libro che abbiamo scritto e…”

  1. Buon giorno. I miei amici dell’associazione culturale “Brescia Veritas” ed io, saremmo felici e orgogliosi di organizzare la presentazione del libro nella nostra città. Mi mandi per favore i dettagli per sapere come dobbiamo muoverci e capire se è fattibile prima di Natale. Grazie!

  2. Pingback: Un mestiere del diavolo. Ecco il mio libro intervista a Gotti Tedeschi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *