Consigli di lettura. Il primo e banalissimo: scegli di leggere

Consigli di lettura. Ogni tanto qualcuno mi chiede: che libro mi consigli di leggere? Io trovo che consigliare a una persona cosa leggere è qualcosa di maleducato, sfrontato e pretenzioso. Come diamine faccio io a sapere cosa piace a te? Eppure una risposta bisognerà pur trovarla.

il primo consiglio di lettura è banalmente quello di leggere.

Se devi scegliere tra una serata passata a guardare una qualche trasmissione tv tritacervello, e il mondo in cui un buon libro può portarti, come puoi scegliere la tv? Cosa ti inchioda lì? Abitudine? Pigrizia? O la forza del marketing? Clicca sul libro qui a fianco, fatti un giro su amazon e prendi il libro che ora ti ispira. Buttati. Potrà essere una schifezza, ma almeno avrai fatto un passo verso la lettura.

consigli di lettura
Clicca e scegliti un libro

Se devi scegliere tra un film e un libro, scegli il libro. Se devi scegliere tra un film e una serie tv, scegli il libro.

Il problema semmai arriva quando scegli il libro: quale leggere? E qui si apre un mondo. Perché di libri che non valgono la pena di essere letti ce ne sono una caterva. Così come ci sono una marea di libri che non si può fare a meno di leggere.

E qui scattano i consigli di lettura. Che vorrebbero aiutare le persone a orientarsi nel mare magnum dell’editoria. Se pensiamo che in Italia ogni anno vengono pubblicati più di 74.000 ebook, la scelta si fa larga.

Iniziamo da una cosa semplice: vuoi leggere una storia, o vuoi imparare qualcosa in modo analitico? Se vuoi una storia c’è la narrativa. Se vuoi imparare qualcosa c’è la saggistica. Non che leggere i Promessi Sposi non ti insegni molto più di quanto facciano molti libri che hanno la pretesa esplicita di educare, ma la narrativa si sceglie se si amano storie, viaggi nella fantasia.

Quindi il primo dei miei consigli di lettura è: cerca un romanzo se vuoi una storia, cerca un libro di saggistica se cerchi conoscenza più strutturata. Iniziamo da qui…

FORSE TI INTERESSA ANCHE

Tutti i libri del Trono di Spade

I libri di Zygmunt Baumann

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *