Come sconfiggere la pigrizia: un modo semplice

Come sconfiggere la pigrizia

“I desideri del pigro lo portano alla morte, perché le sue mani rifiutano di lavorare” (Proverbi 21, 25)

Anche la pigrizia (come l’invidia), che un tempo veniva chiamata accidia, è un insieme di pensieri stratificati e stati emotivi ricorrenti. È una terribile degenerazione della tranquillità, dello stato di relax. Se hai installato nel tuo sistema un programma di pigrizia essenzialmente non hai energie e voglia di fare neppure le cose che ti piacciono. Vivi in un torpore malinconico. Ti mancano le motivazioni più profonde all’azione, direbbe la psicologia. Non è semplice stanchezza, o un semplice periodo di relax. È una vera e propria incapacità a trovare energie, a trovare la benzina per far camminare la tua automobile. A volte si inizia non mettendosi in gioco, giustificando con la pigrizia alcune paure. Altre volte la genesi è diversa. La vuoi combattere o vuoi lasciare che sia lei a decidere per te? Vuoi scoprire come sconfiggere la pigrizia?

È molto più semplice di quello che pensi. Se hai troppa pigrizia, basta che tu trovi dentro di te una risorsa per scacciarla. Va bene la grinta? O preferisci qualcosa d’altro? Scegli tu. Poi cerca dentro di te un ricordo di un’esperienza in cui hai provato grande grinta. Non lo trovi? Pensa a qualcuno che sai avere grande grinta. Se non lo trovi immaginati cosa e per te la grinta. Come già sai fare usa i sensi per far arrivare almeno ad 8 questa sensazione corporea. Ed ora iniettala nella tua vita, come una medicina vitale che ti salva dal tuo malanno. Spalma questa grinta sul tuo futuro. Come sarà la tua vita di qui in avanti, fra 10 minuti, un giorno, una settimana, un mese, un anno, con tutta questa grinta in circolo? Ti dai il permesso di usarla per rendere la tua vita una fucina di idee, azioni, belle attività? Se c’è qualcosa che ti impedisce di usare questa grinta per disinstallare il programma di pigrizia, di cosa si tratta? È un tuo pensiero? È un’emozione che hai nel corpo? Che sia l’uno e che sia l’altro, alla fine di questo cammino hai solo l’imbarazzo della scelta su quali tecniche usare per rimuovere l’ostacolo.

(Da [easyazon_link identifier=”B00KLNZ1XW” locale=”IT” tag=”paologambi-21″]Smettila e Sii Felice[/easyazon_link]), come sconfiggere la pigrizia.

Come sconfiggere la pigrizia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *